Conosciamo il nostro Centro Storico – Reportage degli alunni

Data: 11/06/2022

PROGETTO DIDATTICO

“CONOSCIAMO IL NOSTRO CENTRO STORICO”

Il periodo di chiusura e restrizioni dovuto alla situazione pandemica così lunga e opprimente oltre che limitativa, di conseguenza, per tutte le attività, ci ha portati a valorizzare anche le cose più prossime e apparentemente scontate e così è nata l’iniziativa di dedicare delle mattinate scolastiche Alla Scoperta del Nostro Centro Storico. Molte Classi della nostra Scuola Secondaria di Primo Grado hanno vissuto, da febbraio fino a maggio, l’esperienza di una mattinata dedicata alla scoperta e all’approfondimento del ricco Centro Storico di Isernia visitando i luoghi di storia e di cultura più significativi della città, pubblici o anche privati in alcuni casi, insieme alle mostre d’arte in corso di esposizione, come ad esempio “l’eterno battito di ciglia” presso lo Spazio Arte Petrecca. Gli itinerari sono stati diversificati tra le varie classi, uniformando quelli delle classi parallele, per meglio valorizzare l’esperienza tenendo conto delle implicazioni interdisciplinari e legate alle peculiarità dei vari Piani didattici annuali di ogni singola classe.

La visita ha avuto come obiettivo la maggiore conoscenza del mondo artistico pittorico anche contemporaneo e al contempo del Centro Storico della nostra città e della sua storia, anche in relazione alle programmazioni didattiche disciplinari e all’UDA elaborata e sviluppata per Educazione Civica.

La visita del Centro Storico della città è partita dalla mostra personale temporanea dal titolo “l’eterno battito di ciglia”, allestita presso la Galleria Spazio Arte Petrecca in Corso Marcelli n. 180. La mostra affronta la difficile tematica del ritratto e l’artista reinterpreta un genere pittorico che trova la sua fortuna nella pittura fiamminga e in quella italiana del Quattrocento.

Questa visita ha permesso tra l’altro, agli studenti, di cercare ed interpretare l’evoluzione ed il passaggio, dalla più illustre pittura del passato, appena studiata, alla pittura contemporanea che affronteremo. In alcuni visi abbiamo ritrovato l’arte dei grandi maestri fiamminghi, come Van Eyck e Petrus Christus, e nelle donne dall’identità incerta abbiamo intravisto l’ambiguità tipica della Bella maniera di Raffaello e di Leonardo. Le tele dell’artista sono occupate quasi completamente dai singoli volti di donna che non lasciano spazio a gestualità, accessori e ampi paesaggi di fondo, tanto amati dai ritrattisti del passato ma riproducono l’intensità espressiva che campeggia sulla superficie, senza il bisogno di attributi secondari e anche in questo consisterà il confronto con l’eredità del passato. Colori, luce, figurativismo e materia, questa mostra offre una sintesi dei grandi elementi protagonisti della storia della pittura, traducendoli in un linguaggio contemporaneo, riuscendo a camminare in perfetto equilibrio tra linea e varietà cromatica, tra ritratto e astrattismo, tra passato e presente, facendo emergere sulla tela la meraviglia della creatività. In questa mostra il pittore è Maestro nel fermare gli sguardi nell’attimo decisivo, come Mc Curry ci riesce nella fotografia e il confronto sarà anche con quest’ultimo. Tutto in questa esperienza è stato di aiuto agli studenti per comprendere meglio la grande lezione sulla Storia dell’Arte e il senso del suo studio. A seguire, all’interno dell’Atelier Petrecca, si è potuta ammirare una copiosa collezione di oggetti artistici e dipinti di epoca moderna e contemporanea all’interno della cornice eccezionale del palazzo De Lellis-Petrecca. Nel prospiciente palazzo del Comune, Palazzo San Francesco, è stata visitata anche la Sala Museo Raucci per ammirarne le opere che sono tutte numerate e schedate. Nella biblioteca Michele Romano, luogo scrigno di testi antichi e anche più recenti di grande valore, sono state cercate e studiate le suddette schede e si è colta l’occasione per apprezzare un luogo unico intriso di cultura che è stato poi indicato anche come luogo di incontro per lo studio. Lungo Corso Marcelli sono stati ammirati e fotografati i Palazzi Storici Ottocenteschi come il palazzo De Lellis-Petrecca e il palazzo d’Avalos-Laurelli, fino poi ai palazzi di piazza Carducci, e tutti sono stati oggetto di preventiva preparazione e di successivo approfondimento con descrizione nell’ambito dell’attività di Ciceroni per un giorno svolta dai ragazzi. Risalendo il Corso Marcelli arrivati a Piazza Andrea D’Isernia si è potuta ammirare e visitare la Cattedrale con tutte le sue memorie storiche e la sua

facciata con il Pronao Neoclassico con gli scavi archeologici al di sotto interessanti soprattutto per classi prime. L’ultima tappa della visita, risalendo l’antico Decumano maximo, è stata piazza della Concezione o piazza Celestino V, per ammirare la Fontana Fraterna e visitare il Museo Civico della Memoria e della Storia. La visita rappresenta un momento di reale e tangibile approfondimento della storia della città e concretizza un compito di realtà. La visita promuove la condivisione culturale di tematiche che accomunano gli alunni delle due classi e valorizza le relazioni interpersonali anche attraverso lo sviluppo di un compito finale costituito da un reportage commentato, da svolgere anche in mini gruppi da due o singolarmente ma da condividere poi in classe per un costruttivo confronto dei prodotti, veicolando lo scambio reciproco di impressioni e materiale reperito (foto, video, materiale divulgativo turistico, etc.). Tutti gli alunni hanno avuto in consegna le planimetrie della città antica in modo da potersi orientare e da poter localizzare i luoghi e le architetture di interesse. Sono stati acquisiti scatti fotografici mirati e finalizzati e riprese sulla base di un documento guida condiviso preventivamente e consegnato a ogni studente.

Una pausa per merenda verso le h10:00 ha rappresentato un piacevole momento di relax, condivisione e scambio.

Gli alunni che hanno preso parte all’esperienza hanno elaborato dei reportage personali se ne proponiamo alcuni a titolo esemplificativo.

Qui di seguito un video elaborato da un’alunna di una classe prima e poi delle presentazioni originali scelte tra le tante elaborate singolarmente.

https://youtu.be/6Wq6aE2ymo8

1C_CENTRO STORICO DI ISERNIA

1C_EC- CONOSCIAMO IL CENTRO STORICO

1C_Reportage arte

1D_CENTRO STORICO ISERNIA

1D_uscita centro storico IS

1D_Visita didattica centro storico di Isernia

1D_VISITA GUIDATA AL CENTRO STORICO

1D_VISITA GUIDATA

1G_REPORTAGE 12 APRILE 22

1G_Reportage

1G_Un viaggio nel centro storico di Isernia

1H_Ricerca_ TAV N. 20

1H_Uscita didattica

1D_Il centro storico di Isernia

2C_L M- TAV 24 – Reportage sulla visita guidata del Centro Storico _ 29-04-2022

2C_Presentazione CENTRO STORICO IS

2C_Presentazione sul CENTRO STORICO DI ISERNIA

2C_REPORTAGE CENTRO STORICO

2D_CONOSCIAMO IL CENTRO STORICO di Isernia

2D_CONOSCIAMO IL CENTRO STORICO

2D_IL NOSTRO CENTRO STORICO S O

2D_Presentazione CENTRO STORICO ISERNIA

2D_VISITA AL CENTRO STORICO

2G_CONOSCIAMO IL CENTRO STORICO

2G_REPORTAGE DI ARTE

2G_Visita nel centro storico d’Isernia

3D_CENTRO STORICO DI ISERNIA – CULTURA E STORIA

3D_CICERONI PER UN GIORNO

3D_Presentazione

3D M.R.Reportage

2D_VISITA AL CENTRO STORICO (M C)

I D_tavola n.21 ARTE- G B

1D_Il centro storico di Isernia

1H_F M- PASSEGGIATA NEL CENTRO STORICO DI ISERNIA