Offerta Formativa e PTOF

Nella convinzione che in un processo educativo vi sia, al centro dell’attenzione, ogni alunno nella sua interezza, il nostro Istituto, in quanto scuola del curricolo e, seguendo l’indirizzo delle Indicazioni Nazionali, punta a: garantire a tutti gli alunni il diritto ad apprendere e a raggiungere il successo formativo; migliorare l’efficacia del processo di insegnamento/apprendimento, attraverso un criterio di “equità” educativa; valorizzare le diversità e promuovere le potenzialità di tutti e di ciascuno; diventare il luogo del sapere, del saper fare, del saper essere, del saper stare al mondo e del saper stare insieme, attivando interventi di diversificazione didattica e metodologica, in relazione allo sviluppo della personalità dell’alunno e nel rispetto  degli  stili  individuali di apprendimento. L’insegnante, collaborando insieme con il team  docente  e  con  tutte   le altre componenti della scuola, diventa allora un facilitatore delle conoscenze, che deve predisporre il giusto ambiente di apprendimento, collaborando con il team docente e con tutte le altre componenti della scuola. Le finalità formative vengono da nostro Istituto definite in relazione alle istanze psicologiche, epistemologiche  e  socio-culturali dell’attuale contesto. La prima di dette finalità riguarda, indubbiamente, il sostegno allo sviluppo delle potenzialità  individuali  e  del  conseguimento, per tutti, delle conoscenze, abilità e competenze cognitive e relazionali, che attengono  al sapere, al saper fare, al saper essere. L’acquisizione di questi strumenti, da conseguire in rapporto alle potenzialità individuali, è un obiettivo irrinunciabile per lo sviluppo psico-fisico integrale,  per  la comprensione dei rapporti sociali, per l’elementare interpretazione scientifica della vita e del mondo, per l’inclusione nel contesto sociale e per la costruzione di un progetto di vita, saldamente  ancorato  ai valori  della democrazia, della  pace, della  tolleranza  e del rispetto.  In seconda istanza, occorre aiutare  gli alunni  a conoscere se stessi, come  persone  in  possesso  di  specifici tratti  attitudinali, motivazionali e temperamentali e a far sperimentare, all’interno della classe, la collaborazione, la tolleranza, la fiducia nelle proprie possibilità, il senso del dovere e della responsabilità e, soprattutto,  il sentimento che ogni persona conta e va rispettata. Sono finalità che si incardinano in quel processo formativo unitario, che si dispiega all’interno del nostro Istituto, attraverso  i tre ordini  di scuola in esso presenti  e che, sinteticamente,   si realizzano istruendo, educando e orientando l’alunno. Attraverso l’istruzione, infatti, questi prosegue l’acquisizione di conoscenze, di abilità cognitive e pratiche, di competenze, che lo rendono culturalmente  alfabetizzato e autonomo di fronte al sapere; tramite l’educazione, egli porta, invece, avanti l’appropriazione di valori, di modelli, di regole del vivere e del convivere, di sensi e significati, che lo rendono consapevole di fronte alle vicende esistenziali e ai grandi problemi dell’attuale condizione umana; mediante l’orientamento persegue,  invece, la scoperta  di interessi,  di attitudini e di motivazioni, che lo proiettano verso la futura prospettiva scolastico-professionale. Autonomia di fronte al sapere, consapevolezza dinanzi ai problemi e proiezione della personalità in prospettiva scolastico-professionale  rappresentano   l’esito   di una formazione orientativa  globalmente promossa e riassumono ciò che un ragazzo di quattordici  anni dovrebbe sapere e saper  fare per  iniziare  ad  affrontare  le situazioni della vita. Pertanto, tutte  le attività  disciplinari e pluridisciplinari  poste  in essere  all’interno  del nostro Istituto, sono progettate come segmenti funzionali al conseguimento delle suddette finalità formative.

Articoli per categoria