XV CONCORSO NAZIONALE MUSICA D’INSIEME E SOLISTI “L. MONTINI” – PREMIAZIONE

Data: 05/05/2023

Si è tenuto sabato 22 aprile, al Teatro Savoia, la cerimonia di premiazione della 15ma edizione del “Concorso Nazionale di Musica d’Insieme e per Solisti” organizzato dall’Istituto Comprensivo ‘Leopoldo Montini’ di Campobasso. Un’edizione ricca di talenti alla quale hanno aderito scuole di diverse regioni d’Italia. Quest’anno, l’edizione, si è aperta alle nuove tecnologie consentendo di svolgere le preselezioni in modalità online: i candidati hanno partecipato caricando su You Tube il video con l’esecuzione del programma proposto, secondo le norme e le modalità dettate dal bando. La Commissione, formata da figure di spicco nel panorama didattico-musicale e da docenti provenienti da diversi Conservatori di Musica, ha esaminato i video proposti ed individuato i vincitori delle diverse categorie.
Presenti all’appuntamento i musicisti della Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. San Giovanni Bosco del corso ad indirizzo musicale che, sapientemente guidati dai loro docenti hanno realizzato, ed inviato i loro video con musiche di J.S. Bach, P.I. Tchaikovsky, A. Kachaturian, M. Giuliani, M. Carcassi, C. Machado, P. Coineau, ottenendo ottimi risultati.

Duo Chitarra Classica
Primo Premio
Sez. 3 Cat. A
MAXENCE DELLI CARPINI - MATTIA FORTE (Classe III A)

 

Chitarra Solista
Primo Premio
Sez. 1 Cat. D
PIERLUCA SANTAGAPITA (Classe II A)

 

Duo Pianistico a 4 mani
Primo Premio
Sez. 3 Cat. A
TOMMASO CERRONE - MARIA ANTONIETTA CANÈ (Classe II A)

 

Pianoforte Solista
Secondo Premio
Sez. 1 Cat. A
TOMMASO CERRONE (Classe II A)

 

Pianoforte Solista
Secondo Premio
SEZ. 1 CAT. B
CHIARA DI NOCERA (Classe III A)

Grande l’emozione che i musicisti sono riusciti a trasmettere, ancor più grande l’impegno continuo e costante che li ha portati a raggiungere questi importanti traguardi. Tutto ciò è stato possibile grazie ai discenti, alle famiglie e ai docenti dell’istituto ma, soprattutto, alla passione che li anima quotidianamente. Una passione che non li farà mai sentire soli perché, chi ama la musica, vive di musica e “fa musica” non conoscerà mai il significato della parola solitudine.