PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA-SCUOLA PRIMARIA A.S. 2021/22

Data: 13/10/2022

Il progetto “Continuità” nasce dall'esigenza di individuare strategie educative, nell’ottica della verticalizzazione dell’istituto comprensivo, che favoriscano il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola, in questo caso tra scuola dell'infanzia e scuola primaria, in maniera serena, graduale e armoniosa, garantendo a ciascuno il successo formativo e scolastico. Nel rispetto di quelle che sono le caratteristiche proprie dell'età del bambino, sono state promosse attività laboratoriali improntate sul gioco.
Per promuovere la continuità didattica viene attivato il percorso IPDA, previsto dal protocollo per l'inclusione dell'istituto, come sistema di valutazione precoce di precursori dell'apprendimento. Tutti gli insegnanti di ogni ordine di scuola si impegnano
a contribuire alla costruzione di un ambiente di apprendimento che guidi ciascun bambino a sviluppare relazioni positive tra i pari e con gli adulti e a favorire un approccio quanto più sereno all'ingresso nel nuovo ordine di scuola.