Prestigioso riconoscimento per l’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” in occasione del I Concorso “2022 ANNO PEROSIANO – Per alzare lo sguardo, oltre l’orizzonte”

Data: 01/06/2023

Prestigioso riconoscimento per l’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Isernia in occasione del I Concorso “2022 ANNO PEROSIANO - Per alzare lo sguardo, oltre l’orizzonte” bandito dal Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso e dall’Ufficio Scolastico Regionale del Molise.  Durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta il 25 maggio a Campobasso presso l’Auditorium Giovannitti del Palazzo ex GIL alla presenza delle autorità del mondo scolastico e musicale, la classe di violino della I A della Scuola Secondaria di Primo Grado guidati dal Prof. Federico Maria Valerio si è aggiudicata il primo premio assoluto per la categoria “Ricerca ed Editoria”. Gli alunni hanno partecipato presentando una trascrizione editata di un manoscritto inedito del Maestro Lorenzo Perosi utilizzando un programma di notazione musicale open source. Molto interessante sarà la diffusione del lavoro premiato: esso infatti verrà pubblicato a cura del Conservatorio di Campobasso su apposita produzione editoriale e i piccoli protagonisti saranno intervistati da Radio Vaticana. Significativa la motivazione espressa dalla giuria, costituita tra gli altri dal Maestro Vittorio Magrini Direttore del Conservatorio Perosi, dalla dottoressa Maria Luisa Forte Direttore dell'Ambito Territoriale e dalla professoressa Annalisa Spadolini coordinatrice del Comitato Nazionale Apprendimento Pratico della Musica: “Per aver dimostrato l’importanza della ricerca, della filologia, dell’editoria musicale in un mondo, quello di oggi sempre affetto da accelerazioni di un viaggio senza destinazione. Il premio è conferito per aver, quindi, restituito senso, profondità e bellezza allo studio accurato delle fonti musicali perosiane”.

Inoltre, la classe II H, guidata dalla Prof.ssa Loredana Vacca, si è aggiudicata il terzo premio per la categoria “Innovazione Multimediale”. Le alunne e gli alunni hanno prodotto lavori multimediali/video aventi come tema l’approfondimento dello studio sulla figura di Lorenzo Perosi; attraverso il lavoro, contenente informazioni sulla biografia, sulle principali composizioni e sul nesso tra Lorenzo Perosi e il Molise, essi hanno avuto modo di conoscere un “nuovo” compositore. L’elaborato ha consentito, altresì, di acquisire maggiore padronanza delle competenze digitali e la conoscenza di software specifici, rivelandosi dei veri e propri “videomaker”. Nella prospettiva di ricerca, attraverso la figura del Perosi, è stato possibile alimentare il desiderio di conoscere il “fascino di una personalità e di un’arte che hanno ancora molto da rivelare”.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Ilaria Lecci e dal personale docente dell’Istituto per lo straordinario risultato conseguito e per l’alto valore formativo dell’esperienza vissuta dagli studenti.