CICLO INCONTRI FORMATIVI SUI DSA E BES

CTS di ISERNIA
INCONTRI DI FORMAZIONE

Data: 05/05/2023

Il ciclo di incontri formativi ha come obiettivo quello di contribuire alla promozione di una cultura della prevenzione e dell’intervento pedagogico–didattico precoce e mirato come strumento efficace di promozione del benessere a scuola e del successo formativo.

Esso mira a valorizzare le competenze professionali di tutti i docenti, sia della Scuola dell’Infanzia e Primaria che della Scuola Secondaria di primo grado.

Nello specifico: per i docenti della Scuola dell’Infanzia fa riferimento all’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento e alla predisposizione di attività didattiche di potenziamento mirate; per gli altri alunni, fino alla Scuola secondaria di primo grado, invece, si propone di offrire una formazione che miri a strutturare un intervento educativo inclusivo, capace di calibrare l’azione didattica in presenza di alunni con difficoltà di apprendimento.

Nella proposta formativa destinata al personale docente, si affronteranno aspetti utili alla gestione dei Bisogni Educativi Speciali (BES) e dei DSA quali:

– la classificazione dei disturbi specifici dell’apprendimento per una identificazione precoce;

– cenni sulla normativa vigente in tema di Inclusione;

– strumenti per la gestione efficace delle difficoltà di apprendimento, a partire dalla stesura di un PDP (Piano Didattico Personalizzato);

– individuazione di misure dispensative/ strumenti compensativi e strategie metodologiche per l’inclusione.

La formazione sarà erogata presso l’I.C. Pilla di Venafro dal C.T.S. (Centro Territoriale di Supporto) della Provincia di Isernia con sede c/o I.C. San Giovanni Bosco che, in collaborazione con l’istituto accogliente, predisporrà una serie di incontri formativi a partire dal mese di febbraio fino a maggio 2023, per un totale di 18 ore, finalizzati all’acquisizione di conoscenze/competenze per una didattica inclusiva e capace di rispondere ai bisogni educativi di ciascun allievo.

Gli incontri saranno coordinati e condotti dalla dottoressa Angela Di Burra, docente di Scuola Primaria, psicologa dell’Età Evolutiva, Referente del C.T.S.