Attività di accoglienza delle classi prime della scuola secondaria: visita al Museo del Paleolitico e al sito naturalistico della Pineta

Data: 02/10/2023

Anche quest’anno la Scuola Secondaria di Primo Grado “Andrea D’Isernia” dell’I.C. San Giovanni Bosco di Isernia ha promosso e valorizzato la conoscenza del territorio con la visita al Museo del Paleolitico e al sito naturalistico della Pineta nell’ambito delle attività di accoglienza delle classi prime.
Si è trattato di due giornate, 28 e 29 settembre, durante le quali, in orario scolastico, le 8 classi prime, divise in due gruppi di 4 classi, per ognuno dei giorni, a turno, hanno potuto fare un’esperienza di conoscenza approfondita, reale e interdisciplinare, accompagnati da guide esperte, recandosi sul posto a piedi e percorrendo una distanza di oltre due km.
I Vigili urbani si sono resi disponibili a scortare il gruppo costituito da circa 137 alunni oltre ai docenti accompagnatori.
La visita al museo è stata arricchita da un laboratorio musicale svolto con strumenti “primitivi” (pietre, bastoni, residui naturali, etc.) in assonanza al contesto museale. E infatti, durante la visita di un gruppo di due classi le restanti due si sono dedicate al laboratorio musicale, svolto negli spazi esterni coperti del museo. Nella seconda parte della mattinata le classi si sono scambiate nelle due attività.
L’altro gruppo di 4 classi prime si è recato nel sito naturalistico della Pineta e sotto la guida degli operatori del CAI ha svolto una serie di attività di conoscenza del luogo, della flora e della fauna e non da ultimo l’approfondimento dell’apicoltura.
Nella giornata successiva i due gruppi, di 4 classi ognuno, si sono scambiati nelle due mete e nelle due attività!
Tutti gli alunni hanno conosciuto le planimetrie del sito, in modo da potersi orientare e poter localizzare i luoghi, l’architettura, gli oggetti. Sono stati acquisiti scatti fotografici mirati e finalizzati e è stato possibile riprese a scopo didattico. Il tutto sulla base di un documento guida rivolto e illustrato agli studenti e che può essere consultato sulla classe virtuale. E’ prevista una pausa per merenda verso le h 10:00/10:30.
La visita ha promosso la condivisione culturale di tematiche che accomunano gli alunni delle diverse classi e valorizza le relazioni interpersonali anche attraverso lo sviluppo di un compito finale costituito da un reportage commentato, da svolgere anche in mini gruppi da due o singolarmente ma da condividere poi in classe e tra le classi, nei giorni successivi, per un costruttivo confronto dei prodotti, veicolando lo scambio reciproco di impressioni e materiale reperito (foto, video, materiale divulgativo turistico, etc.).
L’esperienza ha voluto far comprendere al meglio la grande lezione della Storia dell’uomo e della Storia dell’Arte e il senso del suo studio.